WORDPRESS: Il corpo della donna.
THEVENETIANBLOG: Il cappio della donna, così lo chiamo io. A tutte le età.
WORDPRESS: Il corpo è espressione della donna, dei suoi desideri, forza e della sua autodeterminazione
THEVENETIANBLOG: Le sue parole sono un eco sconosciuto nella mia vallata di adolescente. Nessuna madre, nessun padre, nessuna lavoratrice nessun lavoratore, nessun professore e nessuna professoressa mi ha mai detto quelle parole o me l’ha dimostrato con i fatti. Io conoscevo lato b, sorriso, capelli lunghi, occhi bellissimi, sex appeal, sei bellissima, ma che bella ragazza complimenti alla mamma. Cose così.
WORDPRESS: Lei sfilava e faceva concorsi di bellezza giusto?
THEVENETIANBLOG: Sì. Bisogna valorizzare tutto ciò che si ha, mi dicevano. Se si è belle e intelligenti è bene sfruttare tutte le potenzialità che possediamo, mi dicevano. Per essere bella e femminile bisogna forgiare corpo e mente. Ci vogliono anni per sorridere in modo corretto e al momento giusto, per avere la posa giusta e la spensieratezza fra i capelli. E poi a scuola non ho mai sentito parlare di femminismo, del ruolo della donna, dei suoi diritti conquistati e del significato del corpo nella storia delle donne. Complimenti: è necessario un libro, qualche ora, un film, una docente sensibile, ma non ho visto niente di tutto questo. E’ a scuola che ho imparato l’umiliazione per il mio corpo grazie alla voce di docenti e professoresse istruite, madri e compagne. Vorrei ringraziarli tutti quanti con una singola e speciale dedica. Le adolescenti dovrebbero essere considerate delle “specie protette” che vivono in un branco di animali parlanti che si masturbano sulle loro figlie e sulle giovani generazioni tra l’ambizione e il potere avuto e mancato nell’incertezza del futuro.
WORDPRESS: Cos’è l’ambiente della moda, della sfilate, dell’esibizione del corpo della donna per te?
THEVENETIANBLOG: E’ un ambiente di luce che con i suoi colori vivaci e opachi diverte camaleonti e vermi di terra.
E’ aria umida di sesso implicito e dominio su altri corpi che crea vortici di dipendenza e subordinazione. E’ un mondo fatto di pochi sassi che negli anni hanno deviato le correnti dei fiumi privando all’acqua di rimane limpida e incontrollabile.
E’ il mercato dei corpi spremuti fino all’osso che si misurano, si guardano e si toccano come pezzi di stoffa morbida in svendita. E’ l’intelligenza incappucciata che cerca invano di liberare i suoi capelli al vento
E’ una stella che si indica con un dito in un avvenire stellato che è già domani.
WORDPRESS: Vorrebbe dire qualcos’altro?
THEVENETIANBLOG: Sì. Andate a fanculo.