REQUISITI PER LE LETTURA DEL SEGUENTE POST:
Conoscenza della lingua italiana, dell’alfabeto, dei numeri da uno a 9. Tenere a portata di mano il codice fiscale, e la scadenza della password di Skype. Conoscenza di parole impure, in particolare delle parole “di merda” “figura di merda”. Esperienze di canto sotto la doccia in tedesco. Capacità di discriminazione visiva della parola Hans come stimolo visivo diverso da Hansel (e Gretel).
TESTI PROPEDEUTICI:
Informazioni di Hans il cavallo intelligente: http://it.wikipedia.org/wiki/Hans_l’intelligente
Non irrilevante: pubblicità del 2001 https://www.youtube.com/watch?v=mbNxOQEkbTI
e\o
*Toward an evolutionary biology of language di Philip Lieberman, 2006 * contro luce* controvento *
STATO D’ANIMO CONSIGLIATO:
Già colazionate,
mangiati,
riposate
e masturbati.
Rapporto equilibrato con i propri genitali, genitori e geni che vi circondano.
THE VENETIAN: Egregio Wilhelm von Osten. Posso essere sincera, anzi posso intanto darle del WVO?
WVO: WVO?
THE VENETIAN: wvoWVOwvoWVOWVO. Sembrano le cornicette che facevamo sui quaderni alle elementari si ricorda?
WVO: Ho una vaga idea del mio passato.
THE VENETIAN: Mm la vedo un po’ nervoso oggi. Capisco che non sia stato semplice accettare una cosa di questo tipo.
WVO: Accettare? Ma se ho fatto una figura di merda davanti a l mondo? Cioè io mi ero anche fatto pubblicità, avevo chiamato gente seria a vedere il mio cavallo. Ma come cavolo è potuto succedere. Oh ma proprio io dovevo trovarmi un cavallo intelligente? Ma ci rendiamo conto? Io non riesco più a superare la cosa. Cioè più ci penso e più mi vergogno. Io gli stavo insegnando i numeri, a sommare, ad addizionare e lui che fa? EH? Che fa? Si fa i cazzi suoi e mi guarda. Ma cazzo ti guardi io mi chiedo e mi domando? ma cazzo ti guardi? Mi osservava capito mentre io gli facevo il test di matematica.
THE VENETIAN: Capisco la delusione e anc
WVO: No ma proprio niente! Ma ti puoi solo immaginare la scena? Ma guarda non voglio neanche più pensarci. C’era persino la “commissione Hans”.E’ saltato tutto con questa figura di merda colossale.
THE VENETIAN: Beh se la consola anche molti esperimenti fatti sugli scimpanzè hanno fatto la stessa fine. Thomas Sebeok ha anche organizzato una conferenza per far vedere che le ricerche sul linguaggio di Gardner e Gardner ddel 1984 e quelle di Savage-Rumbaugh avevano lo stesso problemino del suo cavallo.
WVO: Mm meno male che non sono solo a fare queste figure di merda
THE VENETIAN: Ma dai non si scoraggi. E’ stata invece un’incredibile scoperta se ci pensa!
WVO: Di merda sì!
THE VENETIAN: Questa intervista è molto ricca da un punto di vista diciamo, semantico
WVO: Esatto di merda
THE VENETIAN: Ma scusi WVO, se non le dispiace possiamo evitare l’espressione perché vorremmo rendere la ‘intervista accessibile al grande pubblico
WVO: Di merda
THE VENETIAN: Il cavallo reagiva ai suoi comportamenti. E’ una storia interessante. La stava osservando. Reagiva agli stimoli visivi del suo corpo.
WVO: Di merda
THE VENETIAN: Credo il concetto sia chiaro a tutti. E mi dica, se non sbaglio lei ha fatto una scelta un po’ strana, se mi permette, considerato il flusso degli eventi. Ha smesso di insegnare la matematica, però continua ad addestrare cavalli.
WVO:Sì.
THE VENETIAN: Ci sta ancora sperando? Voglio dire, vuole testare la matematica ancora ai suoi cavalli in modo diverso? Perché questa decisione di lasciare l’insegnamento?
WVO: Beh, se non riesco ad insegnare la matematica manco a un cavallo. Mi sembrava corretto. Ecco. Tutto qua.