images

Da piccola quando ero alle elementari andavo a fare un corso di cucito  in oratorio. Ricamavo asciugamani, piccoli asciugamani, bavaglini e tovaglie. Ci  facevano fare le due classiche ciliege rosse con la foglia verde a lato e a volte anche il proprio nome e cognome. Io preferivo fare i centrini e le presine con l’ uncinetto perché era più semplice e perché così non mi scappava mai il filo dall’ago. Poi quando tornavo a  casa mi facevo le fionde con i fili,  i rami e i sassi grossi che trovavo sotto terra per sterminare le coccinelle e qualsiasi bestia in movimento.

 Un giorno tornata  a casa decisi di smetterla con le fionde e volli approfondire la conoscenza del cucito. Andai su in soffitta dove mamma teneva le stoffe e i bottoni. Mamma aveva una  scatola di latta rotonda piena zeppa di bottoni dai mille colori che teneva sempre nascosta, era bellissima. Io la guardavo tantissimo quando mamma l’apriva perché si vedevano bottoni di tutti i colori e forme. Andai là di nascosto e  con occhi spiritati presi la scatola tra le mani e mi guardai tutti i bottoni, uno ad uno con calma. Me ne ricordo tre in particolare, uno liscio piccolo piccolo verde, uno blu a forma di cuore  e uno grossissimo tondo color rosso ciclamino, il mio colore preferito.

Presi il bottone grossissimo e cominciai a ficcarmelo su per il naso, bello infondo. Ero felice di avercelo tutto per me finalmente. Mi sentivo un bottone color ciclamino ed ero felice. Mi misi a girare per la stanza con quel coso sorridendo e camminando soddisfatta.

Poi dopo un po’ pensai di toglierlo ma non sapevo come fare. Più lo toccavo e più saliva e  mi faceva  male. Corsi giù dalla mamma che preoccupata mi portò al pronto soccorso.

Lì le dissero: “Signora tenga sua figlia lontano dalle stanze dei bottoni”. E me lo dissero in molti poi.

 

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...