Dai diciamocelo chi è che pensa ancora che Facebook abbia a che fare con la nostra rete sociale online di amici?
Ok qualcuno dirà che Facebook è comodo per la chat,
per i gruppi,
per organizzare eventi,
per le amicizie dall’altra parte del mondo. Fate voi.
Però diciamoci pure che avere un profilo Facebook serve anche per creare e disfare un’immagine di noi non solo per gli altri, ma soprattutto per noi stessi. Un’immagine rassicurante di noi per noi che è sempre là, pronta ad essere cambiata anche quando la nostra quotidianità è terribilmente uguale a se stessa. Un’immagine che si modifica quando vogliamo vederci in modo diverso e speriamo che gli altri percepiscano questa nostra spinta. Siamo il riflesso di noi stessi sugli occhiali degli altri.
Provate a immaginare se gli altri potessero cambiare il nostro profilo tutti i giorni. Casi di bullismo? Offese?Insulti? Io penso a quante persone verrebbero ignorate per mesi e mesi. Ma ovviamente questo sarebbe troppo social e pericoloso. E allora siamo noi che ogni tanto mettiamo delle nostre foto in una posa decente o poco decente (a posta), cerchiamo di scrivere qualcosa di intelligente e piacevole sennò ci ignorano tutti, e ogni tanto togliamo i tag di foto su di noi che non ci piacciono. Facciamo queste cose per noi e per chi ci vedrà come vogliamo sembrare.
Sì insomma sian come dei gatti in casa. Mangiamo, miagoliamo, facciamo le fusa. Poi ogni tanto ci viene lo scrupolo di aver cagato troppo e allora con la zampetta nascondiamo tra i sassi un po’ di roba. Tanto lo sappiamo che chi ci guarda realmente son quelli che quando c’è bisogno ci cambiano tutta la lettiera.
Bel post, mi piace! 🙂
Se ti va dai un’occhiata al mio blog, tratto telefilm musica e libri! 🙂
loscrittoreimpenitente.wordpress.com